AZIENDA
CENNI STORICI
All’inizio della nostra attuale gestione, nel 1974, era in funzione a Casorezzo la fonderia per la produzione di wirebars di rame, dai quali veniva laminata la vergella, decapata in apposite vasche e trafilata ad Arluno.
L’avvento delle colate continue e le progressive innovazioni tecnologiche hanno portato a profonde modifiche e miglioramenti nei processi produttivi e nella qualità, quantità e confezionatura dei trafilati.
La nostra Azienda ha seguito negli anni, e segue tuttora, un costante aggiornamento: alle semplici macchine monofilo si sono affiancati più veloci e complessi impianti multifilari automatici, atti ad una produzione fino a 32 fili su bobine fino a un peso di Kg. 2000.
Nel 2015 è sorta una nuova unità produttiva presso lo stabilimento di Crova (VC), che ha affiancato quella di Arluno in un’ottica di ampliamento della gamma degli articoli, consentendoci la produzione di diametri microcapillari mono e multifilo, leghe e filo argentato.
STABILIMENTO DI ARLUNO
TRAFILATURA DEL RAME
Il processo produttivo realizzato nei nostri impianti consiste nella trasformazione della vergella di rame elettrolitico in filo capillare.
La trafilatura si compone di una serie di passaggi forzati del filo di rame attraverso filiere, che riducono la sezione e aumentano la lunghezza del filo stesso, minimizzando gli scarti.
Per consentire questo processo, svolto a freddo, le macchine trafilatrici sono dotate di vasche con emulsioni lubrorefrigeranti, che lubrificano le filiere e gli anelli di tiro agevolando la lavorazione.
Oltre alla trafilatura, altre operazioni si svolgono contemporaneamente sugli stessi impianti: la ricottura in continuo (il filo passa attraverso forni elettrici a contatto) e l’avvolgimento, statico o dinamico (su bobine di ferro, di capienza fino a Kg. 2000 a seconda delle esigenze).
Al termine di queste procedure, quindi, si ottengono fili singoli o multipli, già finiti e pronti per la commercializzazione.
Il filo di rame, grazie alle sue caratteristiche chimiche e meccaniche, viene ampiamente impiegato nella produzione di cavi elettrici e di componenti elettronici e meccanici per svariati settori (automobilistico ed elettrodomestico, ad esempio).